Sab
19
Nov 2022
Visita alla Mostra di Esher_Museo degli Innocenti_Firenze
orario: 11:00 - 13:00
dove: Museo degli Innocenti di Firenze.
Sabato 19 Novembre 2022 – ore 11 - visita guidata alla mostra di Escher presso il Museo degli Innocenti di Firenze. Escher è stato un incisore e grafico olandese. Il suo nome è legato indissolubilmente alle sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte che tendono a presentare costruzioni impossibili, esplorazioni dell’ infinito, tassellature del piano e dello spazio e motivi e geometrie interconnesse che cambiano gradualmente in forme via via differenti. Le sue opere sono infatti molto amate dagli scienziati, logici, matematici e fisici che apprezzano il suo uso razionale di poliedri, distorsioni geometriche ed interpretazioni originali di concetti appartenenti alla scienza, sovente per ottenere effetti paradossali. Pur rimanendo a lungo un attento interprete del paesaggio, Escher esplora sempre più a fondo gli orizzonti dell’ illusione visiva, attraverso composizioni di carattere geometrico o con la creazione di architetture “ impossibili
Il giovane Escher studia a Delfi e ad Haarlem, storiche città d’ arte dell’ Olanda: il suo maestro è un incisore ebreo sefardita, Samuel Jessurun de Mesquita. Escher comincia ad apprezzarne l’ arte matematica-razionale della tradizione ebraica e islamista, confrontandola con i movimenti dell’ avanguardia europea. Negli anni venti e trenta visita più volte l’ Italia ed in particolare la Toscana.
Costo unitario per la visita del Museo degli Innocenti e la mostra è di euro 26 ( ventisei)e comprende biglietto di ingresso più prenotazione e guida.Il pagamento va effettuato in anticipo.
Prenotazioni entro e non oltre il 31 Ottobre 2022. Numero minimo 12 max 20.
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italy
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze